Fiditalia: Proroga Sospensione rate mutui e finanziamenti al consumo per le popolazioni colpite dall’alluvione. Territori dell’Emilia Romagna e delle Marche.

Fiditalia: Proroga Sospensione rate mutui e finanziamenti al consumo per le popolazioni colpite dall’alluvione. Territori dell’Emilia Romagna e delle Marche.

Milano, 30 aprile 2024

Con Delibera del Consiglio dei Ministri del 20 marzo 2024 - pubblicata nella Gazzetta Ufficiale S.G. 76 del 30/03/2024 è stato prorogato, di ulteriori dodici mesi, lo stato di emergenza in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche che, a partire dal giorno 1° maggio 2023, hanno colpito il territorio delle province di ReggioEmilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna e di Forlì-Cesena e delle ulteriori ed eccezionali avverse condizioni meteorologiche verificatesi a partire dal 16 maggio 2023 nel territorio delle province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna, di Forlì-Cesena e di Rimini.

In particolare si richiama l’art.11 comma 1 (“Sospensione dei mutui”) dell’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) dell'8 maggio 2023, n. 992 - correlata alla durata dello stato di emergenza dichiarato con Delibera del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2023 - pubblicata in G.U. n. 118 del 22 maggio 2023 - per 12 mesi dalla data di deliberazione, in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche che, a partire dal giorno 1° maggio 2023, hanno colpito il territorio delle province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna e di Forlì-Cesena dove è previsto per i soggetti titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola, svolte nei medesimi edifici, il diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari e agli Intermediari finanziari, fino all'agibilità o all'abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei medesimi mutui, optando tra la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale.

Fiditalia, su base volontaria, ha stabilito di estendere la possibilità di sospensione delle rate fino al 04 maggio 2025 anche a tutti i finanziamenti al consumo e non soltanto ai mutui sugli immobili danneggiati, come previsto dall’ordinanza n.992.

Approfondisci