Société Générale celebra 150 anni al servizio dell'economia
Société Générale ha celebrato questo speciale anniversario nel corso dell’intero anno attraverso un programma di iniziative rivolto ai suoi clienti e dipendenti, e facendo leva sui suoi valori cardine: imprenditorialità, innovazione e spirito di squadra.
Fondata da un gruppo di industriali e finanzieri guidati da un comune spirito imprenditoriale, con il suo stesso nome la banca sottintende la propria ambizione: 'Societe Generale pour favoriser le développement du commerce et de l’industrie en France” (Société Générale per supportare lo sviluppo del commercio e dell’industria in Francia), come indicato all’interno del decreto imperiale firmato da Napoleone III il 4 maggio 1864. Al fine di modernizzare l’economia, Société Générale adotta il modello di banca universale, da allora all'avanguardia nell'innovazione finanziaria.
In occasione dell’avvio delle celebrazioni di Société Générale, Frédéric Oudéa – Chairman e CEO del Gruppo, ha dichiarato: “abbiamo compiuto i nostri 150 anni all’insegna dello spirito d’impresa, di innovazione e di squadra, il vero DNA di Société Générale. Questi punti di forza storici, sono da sempre i nostri potenti driver su cui si basa il nostro sviluppo e che ci hanno permesso di rimanere straordinariamente stabili durante periodi estremamente difficili: poche banche vantano 150 anni di storia. La nostra visione, focalizzata sulla relazione con il cliente, ci guida attraverso i cambiamenti che avvengono all’interno delle nostre linee di business. Questo 150° anniversario è stato un’opportunità per noi per trarre forza dalle nostre origini e per proiettarci nel futuro reinventando le nostre linee di business e costruire la banca di domani.”
SOCIETE GENERALE IN ITALIA
Presente in Italia dal 1967, Société Générale offre consulenza e servizi a privati, aziende e clienti istituzionali. Con oltre 2.000 dipendenti, Société Générale fornisce ai suoi clienti un’expertise locale basata su un modello di banca universale, attraverso una ampia gamma di servizi:
- Operational Leasing and Fleet Management (ALD Automotive),
- Consumer Credit (Fiditalia),
- Investment banking, Financing and Market activities (Société Générale Corporate & Investment Banking),
- Equipment and Vendor Finance (SG Equipment Finance),
- Factoring (SG Factoring),
- Insurance (Société Générale Insurance),
- Securities Services (Société Générale Securities Services).
L’Italia è un mercato chiave all’interno della strategia di crescita sostenibile di Société Générale in Europa, basata sulle sue forti relazioni con i clienti ed expertise locali, e rappresenta un importante area all’interno del suo set-up regionale.
MOMENTI CHIAVE CONDIVISI CON I CLIENTI E I DIPENDENTI
Société Générale ha celebrato il suo anniversario durante l’intero anno attraverso un programma di iniziative chiave:
- il 6 maggio Société Générale ha celebrato il suo 150° compleanno offrendo la colazione ai suoi 148.000 dipendenti presso le sue sedi in tutto il mondo.
- Société Générale ha inoltre condiviso altri momenti di celebrazione con i suoi dipendenti e le loro famiglie durante i quali ha potuto riconoscere il loro eccezionale impegno degli ultimi anni: la Banca ha organizzato i Citizen Commitment Games 2014, una competizione sportiva interna, amichevole e solidale, con la raccolta di donazioni a favore di organizzazioni benefiche internazionali supportate dal Gruppo. Tale iniziativa ha consentito al Gruppo di raccogliere € 900.000 a favore di 60 organizzazioni benefiche, mobilitare oltre 20.000 dipendenti, inclusi 4.500 atleti, 506 volontari e 15.017 supporter. Più di 2.000 dipendenti di Société Générale da tutto il mondo hanno avuto l’opportunità di prendere parte alla Finale organizzata il 14 giugno 2014 a Marcoussis, vicino Parigi, insieme ai 126 finalisti che hanno gareggiato in 6 discipline sportive diverse, condividendo un entusiasmante momento vissuto all’insegna di un sano spirito di squadra e di solidarietà. In Italia, i Citizen Commitment Games 2014 hanno coinvolto tutte le linee di business di Société Générale presenti nel Paese con la partecipazione di circa 120 dipendenti, 100 atleti e 20 volontariati, e conseguendo una raccolta benefica pari a € 25.000. La donazione è stata devoluta a favore di ACTIONAID, al fine di sostenere una serie di iniziative dedicate allo sport e al tempo libero, per bambini ed adolescenti, volte a favorire il loro reinserimento sociale.
- Un nuovo sito web italiano www.societegenerale.it è andato online lo scorso 7 ottobre al fine di promuovere il brand Société Générale e le relative linee di business operanti in Italia.
ANCORATA ALLE SUE ORIGINI, GUARDANDO VERSO IL FUTURO
Société Générale è da sempre stata una banca di imprenditori al servizio di altri imprenditori, contribuendo al finanziamento delle infrastrutture simbolo del mondo moderno, e accompagnando la creazione e la crescita delle principali realtà imprenditoriali o grandi gruppi industriali. Banca pioniera, Société Générale è stata tra le prime banche francesi ad aprire filiali a Londra e in Russia nel 1871, prima di espandersi nel Maghreb, New York, America Latina, Senegal e Costa d’Avorio. E’ inoltre stata tra le prime a stanziarsi nei Paesi dell'Europa centrale dopo la caduta del Muro di Berlino. Société Générale è stata inoltre precursore nel finanziamento del commercio internazionale, nella diversificazione dei prodotti e servizi bancari, nei servizi finanziari specializzati e in strumenti finanziari internazionali che hanno contributo allo sviluppo dei mercati finanziari.
Oggi Société Générale opera in 76 paesi, avvalendosi dell’esperienza di oltre 148.000 dipendenti al servizio di 32 milioni di clienti in tutto il mondo.
150 ANNI DI RESILIENZA FINANZIARIA
1864-1945: creazione della Banca Universale
Il 4 maggio del 1864, Napoleone III firma l’accordo che determina la nascita di Société Générale. Fondata da un gruppo di industriali e finanzieri guidati da un comune spirito imprenditoriale, la banca nasce con l’ambizione di “promuovere lo sviluppo del commercio e dell’industria in Francia”. Al fine di modernizzare l’economia, Société Générale adotta il modello di banca universale, determinante per l’innovazione finanziaria. La sua rapida entrata nei mercati del debito pubblico sostiene la crescita del Gruppo. Ad ulteriore dimostrazione della sua vitalità, la banca consolida la propria rete di filiali in Francia e, dopo aver stanziato il proprio business a Londra nel 1871, amplia le sue attività internazionali a partire da Europa, Russia e Nord Africa. Durante il periodo tra le due guerre, Société Générale diventa il principale istituto di credito francese in termini di depositi gestiti nonostante gli impatti della Grande Depressione. Durante la seconda guerra mondiale, la banca sperimenta i disagi dell’Occupazione, al pari delle sue controparti.
1945-1987: periodo di espansione
Come i suoi principali concorrenti, Société Générale viene nazionalizzata dalla legge del 2 dicembre 1945, dando un contributo sostanziale alla ricostruzione post-bellica. Dal 1945-1975 (France’s Glorious Thirty) la banca registra un vero e proprio boom. Grazie alle riforme del settore bancario in seguito alle leggi Debré emanate nel 1966-67, Société Générale sostiene l’era del consumismo in forte espansione, diversificando l’offerta di soluzioni di gestione del risparmio e del prestito dedicate alle famiglie. Attraverso le sue controllate specializzate in particolare nella locazione finanziaria, la banca continua a svolgere un ruolo importante nel mondo degli affari. Nel 1986, Société Générale vanta una rete di 1.779 filiali in Francia, mentre l’espansione internazionale continua ad un ritmo incalzante. La banca cerca nuovi mercati in forte crescita, ampliando la sua rete europea e con l’espansione in Africa, in America, in Asia ed Oceania.
1987-2014: una solida base per la banca del 21°secolo
Société Générale viene privatizzata nel giugno del 1987. Il suo capitale collocato con successo e reso disponibile ai dipendenti del Gruppo. Durante questo periodo, il Gruppo amplia le sue principali attività di Retail banking in Francia, International retail banking, Financial services and Insurance, Corporate and investment banking, Private banking, Asset management and Securities Services. Il Gruppo consolida la propria rete francese con la creazione di Fimatex nel 1995, divenuta poi Boursorama (principale banca on-line in Francia), e con l’acquisizione di Crédit du Nord nel 1997. A livello internazionale, la banca inizia ad operare in Europa centrale e orientale attraverso KB e BRD, e in Russia con Rosbank. Nonostante un contesto difficile, caratterizzato dalle criticità degli anni 1988-1999, dalla crisi del periodo 2008-2011, e lo scandalo Kerviel del 2008, la banca riafferma la propria identità e dimostra la sua forza. Oggi, Société Générale vanta 148.000 dipendenti che supportano oltre 32 milioni di clienti in 76 paesi.