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Contatti e Assistenza

Hai dei dubbi e vuoi capire come funziona?

Se ci sono termini che non ti sono chiari, o se vuoi approfondire qualche tematica in particolare, consulta l'elenco delle domande più frequenti. Troverai le risposte che cerchi e le informazioni che ti possono essere utili.

Cosa devo fare in caso di variazione dei miei riferimenti?

On line

In caso di cambio di:

  • domicilio
  • indirizzo di posta elettronica 
  • documento di riconoscimento scaduto

puoi gestire  la richiesta direttamente online tramite le apposite sezioni presenti su MyFiditalia, l'area clienti riservata ai Clienti Fiditalia.

Se invece devi comunicare il cambio del recapito telefonico

puoi inoltrare la richiesta direttamente online tramite la sezione Supporto di MyFiditalia, l’area clienti riservata ai Clienti Fiditalia. Um team dedicato ti risponderà tramite email il prima possibile. 

In alternativa per  comunicare il cambio di:

  • domicilio
  • residenza
  • recapiti telefonici
  • indirizzo di posta elettronica
  • documento di riconoscimento

puoi inoltrare  richiesta scritta e firmata, allegando sempre la copia di un documento di riconoscimento nei seguneti modi:

Nel caso di modifica di:

  • Nome e Cognome
  • Data e luogo di nascita
  • Codice fiscale

invia a Fiditalia una comunicazione scritta tramite:

Alla richiesta dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • copia (fronte e retro) di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia (fronte e retro) del tesserino sanitario/codice fiscale.

Cosa devo fare in caso di variazione delle mie coordinate bancarie?

Ti informiamo che puoi:

  • modificare le coordinate bancarie su cui addebitare le rate del finanziamento o della carta di credito;
  • variare la modalità di pagamento passando da bollettino postale a addebito sul conto corrente.

comodamente dall’area riservata MYFiditalia.

In questo modo, non dovrai più inviare una richiesta scritta a Fiditalia: potrai effettuare la variazione in sicurezza.

È possibile procedere alla revoca della domiciliazione sul vecchio conto solo dopo aver verificato che la rata sia stata addebitata correttamente sul nuovo.

Dalla sezione Le mie coordinate riporta il nuovo IBAN e conferma l’operazione tramite un codice temporaneo che riceverai sul telefono.

In alternativa e se il conto corrente è intestato al coobbligato devi:

  • sottoscrivere un nuovo modulo S.D.D. con le coordinate bancarie;
  • inviare via mail a Fiditalia all’indirizzo Variazioni.RID@Fiditalia.it copia del modulo sottoscritto;
  • La richiesta e il modulo S.D.D sottoscritto possono essere inviate anche via fax al n° 02.4301.8896 ;

Riportare i seguenti dati: nome e cognome e codice fiscale dell'intestatario del nuovo conto corrente, codice del contratto, nome e cognome dell'intestatario del contratto.

È possibile procedere alla revoca della domiciliazione sul vecchio conto solo dopo aver verificato che la rata sia stata addebitata correttamente sul nuovo.

IMPORTANTE

Qualora il conto corrente fosse intestato al coobbligato o garante del finanziamento, il modulo S.D.D. dovrà essere firmato da lui e dovranno essere allegati la copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità e del tesserino sanitario/codice fiscale del titolare del conto corrente;

Cosa devo fare per effettuare un pagamento tramite bollettino di conto corrente postale?

Devi utilizzare gli appositi bollettini postali pre-compilati con i riferimenti della società finanziaria, che puoi richiedere in qualsiasi momento a Fiditalia.

I moduli devono essere completati unicamente con l'inserimento dei:

  • dati dell'importo del finanziamento;
  • dati anagrafici del titolare del finanziamento.

Se sei titolare di un conto bancario on-line, il pagamento del bollettino postale potrà essere effettuato direttamente tramite internet collegandosi al sito delle Poste Italiane www.poste.it o al sito della Banca.

Sono titolare di un contratto di cessione del quinto dello stipendio: cosa devo fare per estinguere anticipatamente ?

Invia la richiesta di estinzione anticipata della tua Cessione del  quinto, allegando il documento di riconoscimento in corso di validità, tramite:

oppure

  • fax, al numero 02.4301.2679

STO RIMBORSANDO TRAMITE BOLLETTINO POSTALE. POSSO EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELLE RATE ANCHE PRESSO I PUNTI MOONEY?

SI. Puoi effettuare il rimborso in uno dei 45.000 Punti Vendita Mooney oppure, comodamente, anche dal sito www.mooney.it e dall’App Mooney. Si svolge tutto in pochi clic: basta andare su “Pagamenti e servizi", selezionare "Bollette e Bollettini", cercare Fiditalia e scegliere come effettuare il rimborso della rata.

Ultimamente, soggetti diversi da Poste Italiane (es. tabaccai, poste private, supermercati, ecc..) offrono la possibilità di pagare bollettini di conto corrente postale. Il pagamento effettuato presso tali soggetti è equivalente a quello effettuato presso Poste Italiane?

Il pagamento dei bollettini postali può essere effettuato, oltre che presso Poste Italiane, anche presso altri soggetti, quali Tabaccai, Poste Private o Supermercati. Questi soggetti commerciali, per poter offrire tale servizio, devono essere autorizzati sia dal Ministero dello Sviluppo Economico per i Servizi Postali che da Banca d'Italia. La sola autorizzazione ministeriale, infatti, non è sufficiente allo svolgimento del servizio "pagamento bollettini postali".

Prima di effettuare il pagamento di bollettini di conto corrente presso un soggetto commerciale è pertanto consigliabile informarsi per verificare che quest'ultimo sia abilitato a offrire il servizio.

Poste Italiane ha stipulato apposite convenzioni per svolgere questo servizio e sul suo sito è disponibile l'elenco dei soggetti autorizzati.
Esiste anche l'albo degli istituti di pagamento a cura della Banca d'Italia.

COSA FARE IN CASO DI DECESSO DEL TITOLARE DEL CONTRATTO DI FINANZIAMENTO CON FIDITALIA? 

Gli Eredi devono darne subito comunicazione a Fiditalia tramite mail a EREDI@FIDITALIA.IT,  inviando il modulo per ricevere informazioni in merito alla pratica sottoscritta dal titolare deceduto.  

Ricevuta risposta da Fiditalia, a seconda della loro posizione, gli Eredi deve compilare e inoltrare a Fiditalia anche i seguenti moduli:

Servizio MYFiditalia

Quando funziona il servizio myFiditalia?

Puoi consultare la tua posizione su MyFiditalia tutti i giorni senza limiti di orario. In caso di operazioni dispositive, il sistema è attivo dalle 8.30 alle 22.00. 

Di quali servizi posso usufruire con MYFiditalia?

MyFiditalia  ti permette di essere sempre informato in tempo reale sul saldo, sui movimenti e sul credito disponibile del tuo finanziamento o della tua Carta di Credito.

Direttamente dal pc e dal tuo smartphone puoi:

  • effettuare in autonomia diverse operazioni dispositive:  per la tua sicurezza, ti verrà inviato un codice temporaneo tramite SMS; 
  • consultare on line le comunicazioni relative al contratto sottoscritto, come il rendiconto. Il servizio è completamente gratuito: una mail ti avvisa ogni volta in cui viene pubblicato un nuovo documento, consentendoti di azzerare le spese di invio. In più, puoi contribuire in modo concreto  al rispetto della natura effettuando una scelta ecologica che permette di consumare meno carta.
  • avere a tua disposizione la documentazione relativa ad ogni contratto stipulato con Fiditalia;
  • verificare i movimenti del tuo finanziamento e della tua Carta di credito;
  • attivare la tua nuova carta di credito o bloccarla  in caso di furto o smarrimento;
  • in caso di documento di riconoscimento scaduto, allegare in autonomia  quello aggiornato in modo semplice e veloce.

MyFiditalia ti offre inoltre:

  • la possibilità di richiedere in tutta comodità un Prestito personale, compilando l'apposito form online o selezionando l'Agenzia Fiditalia più vicina a te;
  • l'area "Richiedi Supporto" dove puoi inoltrare a Fiditalia le richieste di informazioni o approfondimenti in merito al tuo contratto.

Quali codici devo utilizzare per accedere a MYFiditalia?

  • Il codice contratto, costituito da 16 cifre e disponibile
    • nella lettera conferma di contratto che hai ricevuto al tuo domicilio alla voce "Numero di Contratto"
    • nel rendiconto
    • nel bollettino postale se hai come modalità di pagamento Bollettini Postali
  • codice fiscale
  • indirizzo mail valido

Riceverai una mail con un link, cliccando verrai indirizzato su una nuova pagina dove ti verrà richiesto di impostare la tua password.

Dal secondo accesso in poi, devi inserire:

  • indirizzo mail;
  • la tua password;
  • il codice temporaneo che riceverai tramite SMS sul numero di cellulare da te fornito.

La procedura di registrazione deve essere eseguita anche qualora tu fossi già registrato a CliccaFiditalia.

Sono titolare di più di un contratto con Fiditalia: quale numero di contratto posso usare per accedere a MYFiditalia?

Puoi usare uno qualsiasi dei numeri di contratto di cui sei titolare.

HO DA POCO SOTTOSCRITTO UN CONTRATTO CON FIDITALIA. QUANTO TEMPO DEVO ASPETTARE PER POTER UTILIZZARE IL SERVIZIO?

Puoi utilizzare MyFiditalia a partire dal giorno successivo alla liquidazione del contratto.

Il contratto che avevo stipulato con Fiditalia è estinto: posso comunque accedere a MYFiditalia?

Sì, puoi verificare i dati relativi anche a contratti estinti.

Posso modificare L'EMAIL E LA PASSWORD?

Sì, puoi modificarle ogni volta che lo ritieni opportuno in modo autonomo attraverso MyFiditalia.

QUANTO COSTA ADERIRE A MYFIDITALIA?

Nulla. Il servizio è completamente gratuito per tutti i clienti Fiditalia.

Quanti movimenti posso visualizzare?

Puoi visualizzare i movimenti effettuati negli ultimi 10 mesi.

Sicurezza di MYFiditalia

Come posso essere sicuro che nessun estraneo possa accedere alla mia posizione?

Per prima cosa devi tenere riservati i tuoi codici di accesso. Ti consigliamo inoltre di scollegarti da MyFiditalia quando ti allontani dal computer. In ogni caso la procedura di sicurezza prevede che il collegamento con il sito venga interrotto dopo 15 minuti di inattività.

Come faccio ad essere sicuro che i miei dati non vengano intercettati?

MyFiditalia garantisce la sicurezza della trasmissione di dati riservati utilizzando il più conosciuto ed affermato protocollo per le transazioni sicure su Web: il Secure Socket Layer (SSL). La tecnologia SSL prevede che le informazioni riservate viaggino su Internet in forma criptata, ovvero codificate secondo un complesso algoritmo matematico, sviluppato da Verizon (http://www.verizonbusiness.com/), che ne garantisce l'illeggibilità da parte di malintenzionati.

Il protocollo SSL identifica pertanto l'autenticità del dominio myfiditalia.it e garantisce la riservatezza dei dati inseriti. Per accertare l'autenticità della connessione all'Homebanking di Fiditalia, è necessario verificare il nome del sito dalla barra di navigazione e la presenza del protocollo, identificabile con l'immagine di un "lucchetto" che dovrà apparire chiuso, e, ad un doppio click, dovrà mostrare tutte le caratteristiche di sicurezza della pagina e del certificato digitale installato sul relativo server.

Inoltre, per aumentare il livello di sicurezza dell'Area Clienti, Fiditalia richiede diversi dati di identificazione. Per registrarsi all'Area Clienti è necessario essere in possesso del Numero del Contratto o della Carta e del Codice di Accesso Personale, che viene creato dall'utente nel momento in cui effettua la registrazione (se primo accesso). 

Quali sono i requisiti hardware e software per utilizzare il servizio?

Puoi accedere a MyFiditalia con la maggior parte delle combinazioni di Browser e Sistemi Operativi.

Inoltre è necessario avere installato Acrobat Reader e Microsoft Word per accedere ad alcuni documenti.

Il sistema è ottimizzato per una risoluzione video 1024 x 768 o superiori. Il sistema è accessibile tramite smartphone in modalità responsive.