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QUINTO  In sintesi

PASSO

In sintesi le fasi essenziali del Credito al Consumatore “trasparente”                                            Mod. ORG 207_06/2018_05

1. Informativa e assistenza precontrattuale
Informativa o Assistenza pre-contrattuale significa fornire al Consumatore gratuitamente tutti i
chiarimenti che gli permettano di valutare se il contratto di credito proposto sia adatto alle sue
esigenze e alla sua situazione finanziaria.

         Pubblicità Trasparente

         • La comunicazione deve identificare in modo preciso l’oggetto del contratto proposto e la natura
            del prodotto finanziario pubblicizzato

         • Le informazioni pubblicitarie sul finanziamento devono essere chiare, complete e immediata-
            mente visibili, pena il rischio di una “pubblicità ingannevole”

         • Nessuna voce di costo del finanziamento può avere maggiore evidenza rispetto al TAEG.
         • Negli annunci pubblicitari le informazioni relative al finanziamento (ad esempio: tasso, costi e

            importo rata, etc.) devono essere riportate in forma chiara, concisa ed evidenziata avvalendosi
            di un "esempio rappresentativo"
         • Gli annunci pubblicitari devono essere sempre corredati da disclaimer legale

Importante: i materiali pubblicitari che riportano la data di validità dell'offerta dovranno essere
sostituiti alla loro scadenza. Medesima cautela va adottata per le pubblicità sul Web.

         Assistenza pre-contrattuale
         • Fornire tutta la documentazione necessaria per consentire al Cliente il confronto delle diverse

            offerte di credito sul mercato, al fine di prendere una decisione informata e consapevole
         • Raccogliere il consenso al trattamento dei dati personali se il Cliente fornisce informazioni

            personali e professionali o descrive la propria condizione economica
         • Illustrare la documentazione precontrattuale, le caratteristiche essenziali dei prodotti proposti,

            incluse le conseguenze del mancato pagamento

2. Fase di istruttoria del contratto di finanziamento
         • Verificare l’identità del Cliente e raccogliere informazioni sul Titolare Effettivo e sullo scopo del
            finanziamento
         • Far sottoscrivere la documentazione contrattuale
         • Comunicare approvazione contratto o esito negativo da parte di Fiditalia

Ricordati di compilare, in modo completo e dettagliato, il contratto facendo particolare
attenzione che il Cliente apponga FIRME e DATA negli appositi spazi e che fornisca tutti
i documenti necessari (chiari e leggibili) per processare la pratica.

3. Fase post-istruttoria e/o post-contrattuale
         • Fiditalia fornisce al Consumatore/Cliente l’esito dell’istruttoria
         • Reclami

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