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Il Credito ai Consumatori Mod. ORG 207_06/2018_05
e gli obblighi di Trasparenza
Obblighi di trasparenza nel Credito ai Consumatori
La trasparenza e la correttezza nelle relazioni tra Finanziaria, Fornitori di beni e servizi e Clientela è uno
dei temi cui Fiditalia pone particolare attenzione nonché un obbligo normativo previsto da Banca d’Italia
che vigila sull’operato delle società finanziarie affinché rispettino le regole.
La trasparenza e la chiarezza di un’offerta finanziaria riguarda principalmente i seguenti ambiti di attività:
1. Annunci pubblicitari
Se devi promuovere un’offerta commerciale con finanziamento devi fare attenzione che il tuo
annuncio pubblicitario (che può essere realizzato in svariati formati: volantini, depliant, affissioni,
pagina web, banner, annuncio su quotidiani o settimanali, etc.) riporti tutte le informazioni richieste
dalla normativa per l’offerta di finanziamento.
Verifica sempre che nei tuoi annunci pubblicitari ci sia indicazione del:
- importo totale del credito
- importo totale dovuto
- tasso annuo effettivo globale (TAEG)
- tasso di interesse riportato su base annuale specificando se fisso o variabile
- l’ammontare delle singole rate
- la durata del contratto di credito
- le spese comprese nel costo totale del credito
2. Informazioni precontrattuali
Ricorda che le informazioni precontrattuali vanno fornite gratuitamente al Cliente prima della
sottoscrizione del contratto di finanziamento mediante documentazione o informazioni in modo da
rendere consapevole il Cliente sul contenuto dell’offerta finanziaria.
3. Documentazione contrattuale
La documentazione contrattuale, oltre ad essere leggibile e comprensibile, deve essere completa e
firmata in tutte le sue parti. Copia di tutta la documentazione deve essere consegnata al Cliente.
4. Documentazione da mettere a disposizione del Cliente
(il Cliente può richiederla o prelevarla direttamente)
- Tabella dei Tassi Effettivi Globali Medi - TEGM (Mod. TA01)
Aggiornata trimestralmente
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